La magica tavola di Clotilde a Roma

di Katiuscia Rotoloni 25/04/17
2047 |
|
La magica tavola di Clotilde a Roma

C’è un nuovo ristorante in Piazza Cardelli, 5/A in pieno centro di Roma per chi, come me, è in cerca di momenti rilassanti, un posticino dove sentirsi a casa fuori casa e gustare una buona cucina di tradizione laziale, un profumato calice di vino o un cocktail, preparato ad arte, scelto tra una ricca selezione.


Il patron Clemente Quaglia, che ha gestito, sempre nella capitale, il ristorante Clemente alla Maddalena per vent’anni, ha dato alla sua nuova creatura il nome della madre, Clotilde, una donna d’altri tempi elegante e raffinata, ma al tempo stesso moderna e con quell’allure irresistibilmente glamour.

L’architetto Danilo Maglio ne ha curato il design rispettando il luogo e la struttura del palazzo del ‘600. Storiche volte a botte con mattoni a vista, arredi e illuminazione dal design anni '50 e ‘60 accostati a elementi e geometrie pure. I colori classici del giallo senape, del blu cobalto, del velluto celeste carta da zucchero e della pelle scelta per divani e poltrone regalano, a chi entra, un ambiente e un’atmosfera frizzante e raffinata.


Clemente ci accoglie all'ingresso proprio davanti ad un grande bancone di ferro con alti sgabelli e ci indica le  comode poltrone e i pouf su cui accomodarci per sorseggiare un calice di spumante. Questa è la zona bar dove fermarsi per un aperitivo e scegliere un drink accompagnandolo con piccoli assaggi della cucina come i mini hamburger con chip o il tris di Supplì (mozzarella e pomodoro, cacio e pepe, vegetariano). Al di là di una “tenda” in ferro, realizzata artigianalmente, si apre la sala dove la scelta della carta da parati, dei tavoli tondi apparecchiati con tovaglie in tessuti naturali e bicchieri di cristallo sfaccettato rende l’atmosfera informale come in una casa. Inoltre i tavoli di vetro scuro specchiati senza tovaglia e le opere d’arte di artisti della Galleria d’arte Arturarte Contemporanea creano un sapiente contrasto e donano una nota sofisticata da bistrot newyorchese.


Paolo de Falchi, che vanta esperienze in grandi e prestigiose strutture, coordina una squadra di giovani ragazzi e ragazze con un’età che non supera i trent’anni, pieni di entusiasmo e attenti a curare ogni nostra esigenza. Durante la serata hanno servito una ricca scelta di pietanze del menù, tutte in versione mignon: la battuta di filetto con uovo marinato al sale, scaglie di cacio e caviale di tartufo, il millefoglie croccante di carciofi e porri con baccalà marinato, la tartare di salmone. Senza dimenticare il cannellone ripieno di manzo con fonduta di Parmigiano Reggiano e tartufo, la polpetta di manzo al pomodoro (una degna rappresentante del “Tris di polpette di una volta”), il polpo alla griglia con peperone crusco e patate all'olio di frantoio, e un morbidissimo e succulento pollo con i peperoni.

Purtroppo a malincuore ho dovuto interrompere la serata con questo piatto, ma con l’idea di tornare presto per il Fondente di steccata di Morolo con broccoletti ripassati e salsiccia, la Schiacciata di patate ed erbe di campo al formaggio conciato e guanciale di suino nero, i Ravioli di coda nella sua salsa con pomodoro, pecorino e sedano croccante, i paccheri con fagioli, cozze e cotica soffiata al pecorino, ma anche per le costolette di agnello panate e fritte con salsa di cacio, limone e uova che, come sirene, mi seducevano dalle pagine del menù.

Clotilde 

Piazza Cardelli, 5/A , 5/B - 00187 Roma
Tel: +39 06 68805145
Sito: www.ristoranteclotilde.it
E-mail: info@ristoranteclotilde.it

Orari di apertura 

Lunch:  dalle 12:30 alle 15:30
Servizio drink spirits: dalle 18:00
Dinner: dalle 19:30 alle 23:00





Editoriale della Settimana

Eventi

Marzo 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL