|Vino del giorno

Vino del giorno | Pubblicato in DoctorWine N°226

Vigneto Fogliano 2015 Bisci, un verdicchio da incorniciare

di Francesco Annibali 13-09-2017

Vigneto Fogliano 2015 Bisci, un verdicchio da incorniciare

Bisci è un'azienda dagli splendidi vigneti che, nei suoi Verdicchio di Matelica, offre soprattutto finezza, come dimostra il Vigneto Fogliano 2015.

Situata nella parte più settentrionale della Valle Camertina, a due passi da Cerreto d’Esi, l’azienda di Mauro Bisci, oltre ad essere molto bella, gode anche di un parco vigneti tra i migliori dell’intera denominazione. Qui la vite sembra quasi "aggrapparsi" al monte San Vicino, principale responsabile del clima fresco-temperato e dalle importanti escursioni termiche della zona.

L’azienda si avvale della consulenza di un enologo, Aroldo Bellelli, il cui nome forse non dirà molto a tanti appassionati, ma che in molti anni di lavoro un po’ in tutta la regione ha dimostrato una mano bianchista saldamente raffinata.

Dopo un periodo di consistenti alti e bassi, negli ultimi anni Bisci è tornata a navigare ai vertici del Verdicchio con regolarità. Se nel Verdicchio di Matelica cercate soprattutto finezza, avete fatto centro.

Bisci
Titolare: Mauro Bisci
Via Fogliano, 120
62024 Matelica (MC)
Tel. +39 0737 787490
www.bisci.it
info@bisci.it
Facebook: bisciwines
Anno di fondazione: 1972
Totale bottiglie prodotte: 100.000
Ettari di vigneto: 20

Vigneto Fogliano 2015

Verdicchio di Matelica Doc

Bisci
Punteggio - Regione Marche
Categoria Bianco Nazione Italia

Da uve verdicchio. Affinamento in cemento per 15 mesi. Paglierino scarico ma vivo, ai profumi è molto definito, ma va cercato, con note di clorofilla, fiori gialli, mentuccia. Al palato l’equilibrio e la finezza regnano sovrane, la fresc...

di Francesco Annibali 13-09-2017