|Vino del giorno

Vino del giorno | Pubblicato in DoctorWine N°230

Tolaini e la Gran Selezione Montebello Vigneto n°7

di Stefania Vinciguerra 11-10-2017

Tolaini e la Gran Selezione

Dal vigneto n° 7 della Tenuta Montebello, coltivata in agricoltura biologica, nasce il Chianti Classico Gran Selezione dell'azienda Tolaini, solo nelle annate migliori.

Tolaini è un'azienda che potremmo definire italo-americana nella proprietà, in quanto a fondarla è stato Pier Luigi Tolaini, lucchese emigrato giovanissimo in Canada e lì diventato un imprenditore di successo nel settore trasporti. Le sirene della nostalgia, però, lo hanno portato a cercare un luogo nella "sua" Toscana dove potesse trascorrere anni sereni e nel 1998 la scelta cadde su questa bella tenuta a Castelnuovo Berardenga, nel Chianti Classico. Adesso che Pier Luigi giustamente si gode un po' di riposo, a portare avanti la proprietà c'è la simpaticissima figlia Lia, professionalmente americana, che infatti si divide tra New York e la Toscana ma senza lesinare l'impegno.

Dalla vendemmia appena conclusa due le novità in azienda: un nuovo direttore, Alberto Fusi (agronomo 40enne di belle esperienze), e un nuovo consulente enologo, Luca D'Attoma (professionista di chiara fama). Il che significa anche una spinta sull'acceleratore del progetto di gestione biologica.

Se queste nuove figure faranno fare un ulteriore passo avanti all'azienda è probabile ma sarà il tempo a dirlo, certo è che negli ultimi anni il cammino verso la qualità è stato notevole, con un lavoro di zonazione dei singoli vigneti e tanti studi in cantina. Merito anche delle due giovani figure fisse in azienda da anni: Mattia Malanchi per la parte agronomica e Francesco Rosi per la cantina.

Tolaini
Titolare: Pier Luigi Tolaini
SP 9 di Pievasciata, 28
53019 Castelnuovo Berardenga (SI)
Tel. +39 0577 356972
Fax +39 0577356701
info@tolaini.it
www.tolaini.it
Facebook: Tolaini-Wine
Anno di fondazione: 1999
Totale bottiglie prodotte: 230.000
Ettari di Vigneto: 50

Montebello Vigneto n°7 2013

Chianti Classico Gran Selezione Docg

Tolaini
Punteggio - Regione Toscana
Categoria Rosso Nazione Italia

Da uve sangiovese coltivate in regime biologico, provenienti dal vigneto n°7 della Tenuta di Montebello. Matura per 12 mesi in tonneau, di cui 6 sui lieviti, seguono 6 mesi di affinamento in acciaio e ulteriori 6 in bottiglia. Si presenta ...

di Stefania Vinciguerra 11-10-2017