Il cratere degli Astroni

di Antonella Amodio 08/02/16
1407 |
|
Il cratere degli Astroni

La genesi del vino Gragnano si inabissa in luoghi leggendari come l’antro della Sibilla Cumana e il Lago d'Averno. Di certo, gli scritti ci dicono che veniva già consumato circa millecinquecento anni fa, e nel medioevo raggiunge l'apice del successo, tanto da intensificarne la produzione per le numerose richieste di estimatori appartenenti al clero e alla nobiltà. È un vino talmente desiderato da diventare ben presto sinonimo dell'eccellenza di tutto il territorio. Il pittore Giacinto Gigante nel 1845 così lo descriveva: "Il vino di Gragnano per antonomasia dette il nome a tutti i vini del napoletano, sicché bastava dir gragnano per intendere un vino fragrante, limpido, abboccato, vocabolo che significa dolce e di vitigno, non artificiale". Per moltissimi decenni è stato il vino rappresentativo della Campania insieme al Lacrima Christi e tradizionalmente veniva (e viene tutt'oggi ) abbinato ad un'altra eccellenza campana, la pizza margherita.

Le Cantine Astroni della famiglia Varchetta ne producono due interessanti versioni con le uve autoctone di piedirosso, aglianico, sciascinoso e altre varietà minori. Il sistema di allevamento usato è la pergola bassa e il terreno su cui cresce la vigna, accarezzata dal sole, è di composizione sabbioso. La cantina è a ridosso del cratere degli Astroni, un vulcano spento che fa parte dell'area vulcanica dei Campi Flegrei, al confine con la riserva naturale WWF, un tempo riserva di caccia di Carlo di Borbone.

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Gragnano Linea Tradizione 2014
Penisola Sorrentina
Cantine Astroni 08/02/16 Antonella Amodio Da uve piedirosso, aglianico, sciascinoso e altre. Fermentazione in acciaio. Il Gragnano rientra nella categoria dei vini frizzanti naturali, come tale si distingue dallo spumante per la pressione...
Leggi tutto




Editoriale della Settimana

Eventi

Marzo 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL