|Vino del giorno

Vino del giorno | Pubblicato in DoctorWine N°212

Accornero: Il miglior Grignolino del mondo

di Daniele Cernilli 02-06-2017

giulio accornero famiglia vini piemonte bricco del bosco doctorwine

Il Bricco del Bosco Vecchie Vigne prodotto dall’azienda Giulio Accornero e figli è un fuoriclasse. L'annata 2012 sorprenderà chiunque abbia l'accortezza di non farsela sfuggire.

I cosiddetti “piccoli vini” mi affascinano. A volte si trovano delle vere gemme, se non sconosciute quanto meno sottovalutate. Ultimamente sto assaggiando diversi Grignolino davvero interessanti, e tra tutti sono rimasto folgorato dal Bricco del Bosco Vecchie Vigne prodotto dall’azienda di quel grande vignaiolo che fu Giulio Accornero.

Della versione del 2011 ne ho acquistate alcune bottiglie dal mio “pusher”, l’Enoteca Parlapà di Torino, e ne ho bevute alcune sorprendendo alcuni “palati fini”, come il mio amico Silvano Prompicai che non credeva alle sue papille.

La versione del 2012, appena uscita, l’ho assaggiata di recente e penso che confermerò l’ordine, se ne trovo ancora. Una meraviglia che vorrei proporre a tutti coloro che amano la Borgogna. Cosa c’entra? Provate e vedrete.

Giulio Accornero & Figli
Titolare: Giulio Accornero
Via Ca'Cima, 1
15049 Vignale Monferrato (AL) 
Теl. +39 0142 933317 
Fax +39 0142 933512 
info@accornerovini.it
www.accornerovini.it
Facebook: Azienda-Agricola-Accornero-Giulio-figli
Anno di Fondazione: 1987
Totale Bottiglie Prodotte: 100.000
Ettari di Vigneto: 22

Bricco del Bosco Vigne Vecchie 2012

Grignolino del Monferrato Doc

Giulio Accornero & Figli
Punteggio - Regione Piemonte
Categoria Rosso Nazione Italia

Da uve grignolino. Tonneau per due anni e mezzo. Granato chiaro e limpido. Profilo olfattivo complesso e articolato, attacco lievemente affumicato e speziato, poi fiori di campo, anche essiccati, ribes e lieve rabarbaro. Sapore di grande ca...

di Daniele Cernilli 02-06-2017