Pizza e Chiaretto binomio perfetto

di Stefania Vinciguerra 19/05/16
1546 |
|
Pizza e Chiaretto binomio perfetto

È dall'autunno scorso che il Consorzio di tutela del Chiaretto Bardolino ha lanciato una campagna per promuovere il consumo del suo rosato nelle pizzerie, ritenendolo un perfetto abbinamento per qualsiasi tipo di pizza, meglio della birra o di una bibita gassata. “Crediamo che il Chiaretto, il rosato del lago di Garda, stia benissimo con la pizza, perché la sua freschezza agrumata lo rende eclettico, in grado di accompagnare benissimo i vari ingredienti che la creatività del pizzaiolo unisce alla pasta.- dice il presidente del Consorzio Cristofoletti -. A partire dal pomodoro o dalla mozzarella, che oltretutto è proprio un matrimonio classico del Chiaretto, i salumi, le alici, i funghi, le verdure sono tutti incontri gastronomici perfetti per il Bardolino Chiaretto. Provare per credere”.

Per invogliarvi a questo esperimento, abbiamo scelto il Chiaretto della Cavalchina, un'azienda più nota forse per il suo Custoza (fu la prima azienda ad usare questo nome per il suo vino bianco). Lo stile dei suoi vini è classico, con tanta attenzione al vigneto e sperimentazioni in cantina.

Cavalchina
Bardolino Chiaretto 2015

85/100 - € 6

Da uve corvina e rondinella con saldo di molinara, affina in acciaio. Rosa pallido con un intenso profumo di zafferano e una leggera nota di nocciola. All'assaggio è fresco e fragrante con un bel ritorno delle note di zafferano. Piacevole al gusto e con un finale leggermente amaricante.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Aprile 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL