|Olio extra vergine

Olio extra vergine | Pubblicato in DoctorWine N°210

Dalla Calabria Tappo Oro del Frantoio Figoli

di Marco Oreggia e Laura Marinelli 18-05-2017

frantoio figoli ulivi doctorwine

Tappo Oro è un olio extravergine da agricoltura biologica prodotto con un blend di due cultivar locali di olive: carolea e cassanese.

Frantoio Figoli nasce più di settantacinque anni fa per iniziativa di Leonardo Figoli, a Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza. Di padre in figlio, oggi è una struttura gestita da Tommaso, terza generazione della famiglia, ed è molto cresciuta in impianti e in tecnologia. Su 52 ettari di oliveto specializzato trovano dimora 13mila piante che hanno fruttato quest’anno un raccolto di 3mila quintali di olive, pari a una produzione di circa 328 ettolitri di olio.

Nella Linea Premium, segnaliamo gli Extravergine Tappo Oro (blend di carolea e cassanese) e Tappo Nero (carolea e coratina), entrambi da agricoltura biologica.

Tappo Oro - Da Agricoltura Biologica Frantoio Figoli

Frantoio Figoli
Punteggio - Regione Calabria
Categoria Olio Nazione Italia

Da cultivar carolea 50%, cassanese 50%. Ciclo continuo. Fruttato medio. Appare alla vista di un bel colore giallo dorato intenso con delicate tonalità verdi, limpido. Al naso è sottile e composto, dotato di sentori di erba fresca falciata...

di Marco Oreggia e Laura Marinelli 18-05-2017