Vulcanico, vivace e verticale: è il Lessini Durello

di Livia Belardelli 03/01/17
2291 |
|
Vulcanico, vivace e verticale: è il Lessini Durello

Ogni volta che si pensa a una bollicina veneta un solo nome guizza immediatamente alla mente, Prosecco. E d’altronde il Prosecco, con i suoi milioni di bottiglie, inonda non soltanto il nostro Paese ma è la nostra bollicina più conosciuta all’estero. Eppure in Veneto, curiosando tra Verona e Vicenza, inerpicandoci sui Monti Lessini, oltre a un fantastico panorama, si trova una piccola Doc, sconosciuta ai più, ma che vale la pena di scoprire. Già assaggiato in diverse occasioni legate ai vini vulcanici, il Durello, così si chiama lo spumante da uva durella che cresce in queste zone, è tornato a bussare alla mia porta grazie al progetto Discover Durello di cui mi sono occupata per far conoscere a Roma questa bollicina alternativa, vulcanica e fresca.

Infatti la piccolissima denominazione è una nicchia vera nel panorama veneto se pensiamo che i 22 soci del Consorzio del Durello – nato nel 1997 l’anno prossimo compierà i suoi primi 20 anni – tutti insieme producono quanto una azienda medio-grande di Prosecco, ovvero circa 750.000 bottiglie. Ma soprattutto è un volto diverso del Veneto spumantistico fatto di vini verticali e affilati, dalle grandi acidità e una vena vulcanica che li rende unici nel loro genere e dotati di grande personalità.

L’uva durella nasce sui Monti Lessini su un suolo vulcanico di alta collina, ricco di tufi e basalti, ferro e magnesio che traducono nel vino caratteristiche di sapidità e freschezza. Sono coltivati a durella 366 ettari sulle colline veronesi e 107 ettari su quelle vicentine. La durella viene declinata sia in versione charmat – per uno spumante più fresco, fruttato e beverino – sia in versione metodo classico dove, attraverso una permanenza sui lieviti che in alcuni casi arriva fino ai 10 anni, raggiunge complessità e grande eleganza. Due esempi su tutti, il pas dosé riserva 80 mesi di Fongaro e l’AR di Marcato, tra le punte di diamante della denominazione.

Tra le aziende assaggiate anche altre due espressioni interessanti di questo spumante spigoloso ma di grande carattere: lo charmat lungo di Cantina di Soave e il metodo classico Le Macine di Vitevis.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Marzo 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL