|In giro per cantine

In giro per cantine | Pubblicato in DoctorWine N°236

La straordinaria certezza dei vini Calafè

di Antonella Amodio 23-11-2017

La straordinaria certezza dei vini Calafè Taurasi Ariavecchia

La piccola cantina irpina di Calafè produce solo Greco di Tufo e Taurasi, sapido e strutturato il primo, fine e potente il secondo.

Benito Petrillo è un signore esperto di editoria, cultore del territorio irpino e proprietario della piccola cantina Calafè, a Pratola Serra. Calafè è l'acronimo di Camilla, Laura e Federica, le nipoti di Benito, che trasmetteranno alle generazioni future la passione e il rispetto per la natura.

Visitare la cantina Calafè significa stupirsi e godere di particolari che consentono di riconoscere le differenze fra azioni apparentemente uguali, significa stupirsi per l'ostinata e ricercata qualità della quale Benito con i suoi vini è ambasciatore.

Produce Greco di Tufo e Taurasi, e solo nelle vendemmie che ritiene propizie. Le vigne, oltre a circondare la cantina, sono impiantate anche in altri siti. Il vigneto di greco è in località Prata di Principato Ultra, rientrante nelle otto località della Docg. Il terreno è formato da ammassi di roccia sulfurea ed ė ricco di calcare, che conferiscono al vino la sapidità e la struttura. Ed è qui che viene prodotto - solo nelle migliori annate - il cru, greco di Tufo Ariavecchia.

A Montemarano e a Castelfranci - due arenali a quota 500 metri - con il clima fresco e le forti escursioni termiche, si coltiva l'aglianico. Le note predominanti espresse nei vini provenienti da questi terreni sono la finezza e la potenza, caratteristiche ampiamente riscontrabili nei rossi di Calafè.  

I vini della cantina Calafè sono pensati per sfidare il tempo. Sono molto longevi e si disvelano solo con il lungo affinamento. Per questa ragione - oltre alle norme del disciplinare della Docg - i vini vengono ulteriormente affinati per lunghi periodi, per consentirne la stabilizzazione in modo naturale, permettendo di apprezzare le caratteristiche del vitigno e del territorio.   

Calafè
Titolare: Benito Petrillo
Viale dei Fiori, 45
83030 Prata di Principato Ultra (AV)
Tel. +39 0825 781010
Cell +39 335 492309
calafe@alice.it
http://calafe.it/
Facebook: calafe.dipetrillo
Anno di fondazione: 1999
Totale bottiglie prodotte: 32.000
Ettari di vigneto: 2

Taurasi Riserva 2008

Taurasi Riserva Docg

Calafè
Punteggio - Regione Campania
Categoria Rosso Nazione Italia

Da uve aglianico. Matura 35 mesi in tonneau da 10 hl lt e I successivi 35 in bottiglia. Non subisce chiarificazioni e filtrazioni. Dal colore rubino granato. Olfatto composto da frutta rossa, spezie, leggero balsamico e nota affumicata. All...

Ariavecchia 2008

Greco di Tufo Docg

Calafè
Punteggio - Regione Campania
Categoria Bianco Nazione Italia

100 % greco, prodotto da vigneto di 150 anni. Affina in acciaio per 14 mesi e i successivi 12 mesi in bottiglia. Giallo dorato. Profilo olfattivo ampio di cedro candito, mandarino, mango, zafferano e miele. In seconda battuta emergono note ...

Ariavecchia 2009

Greco di Tufo Docg

Calafè
Punteggio - Regione Campania
Categoria Bianco Nazione Italia

100 % greco, prodotto da vigneto di 150 anni. Affina in acciaio per 14 mesi e I successivi 12 mesi in bottiglia. Giallo dorato intenso. Profumi di mandorla amara, albicocca, salvia, foglia di pomodoro, menta e sfumatura fumé. Sapore salino...

di Antonella Amodio 23-11-2017