|In giro per cantine

In giro per cantine | Pubblicato in DoctorWine N°234

Castorani, dietro la velocità una grande storia

di Francesco Annibali 07-11-2017

Castorani, dietro la velocità una grande storia

Azienda abruzzese, situata nell'entroterra pescarese, Castorani è oggi di proprietà del campione di F1 Jarno Trulli.

Azienda palesemente marketing oriented, sia nel listino, molto amplio, che nelle strategie di comunicazione, basate su eventi roboanti, spazi espositivi nelle fiere di settore ampi e vistosi, e noti testimonial, Castorani è di proprietà di un campione della Formula Uno, Jarno Trulli. Non è dunque molto semplice per un vero appassionato avvicinarsi ai vini aziendali con animo libero da pregiudizi. E non completamente a torto. Ma ne vale la pena, almeno per alcune bottiglie.

Oltre la patina, scoprirete un'azienda di più di duecento anni, creata nella forma attuale dal professor Raffaele Castorani, e situata in una grande zona vinicola abruzzese. Originario di Giulianova, dunque abruzzese doc, il professor Castorani fu uno dei maggiori medici italiani dell’Ottocento, un luminare che in vita conobbe fama internazionale. La sede aziendale e parte dei vigneti si trovano ad Alanno, come accennavamo zona super vocata dell’entroterra pescarese.

Pescando nel listino, si possono trovare alcune selezioni di Montepulciano d’Abruzzo sicuramente interessanti, che oggi presentiamo. I bianchi ‘premium’ e gli spumanti, invece, sono vini esecutivamente impeccabili, ma a volte ‘frenati’ da un eccesso di confezione. Il resto della produzione ci ha sempre convinto un po’ meno.

Castorani
Titolare: Jarno Trulli
Contrada Oratorio - via Castorani, 5
65020 Alanno (PE)
Tel. +39 346 6355635
Fax +39 085 7998084
info@castorani.it
www.castorani.it
Facebookvini.castorani
Anno di fondazione: 1999
Totale Bottiglie Prodotte: 1.000.000
Ettari di vigneto: 30

Amorino 2012

Montepulciano d'Abruzzo Doc

Castorani
Punteggio - Regione Abruzzo
Categoria Rosso Nazione Italia

Da uve montepulciano delle vigne di proprietà di Alanno. Maturazione in botti di legno sulle fecce fini per 12 mesi. Rubino scuro ma non coprente, dopo un'apertura su note ferrose, si assesta su toni più cupi di tabacco, su un fondo di ar...

Montepulciano d’Abruzzo Riserva 2012

Montepulciano d'Abruzzo Riserva Doc

Castorani
Punteggio - Regione Abruzzo
Categoria Rosso Nazione Italia

Da uve montepulciano delle vigne di proprietà di Alanno. Dopo 12 mesi di maturazione in botti di legno piccolo sulle fecce fini, il vino affina 6 mesi in vasche d’acciaio. Rubino nero coprente, ha una nota un po’ forte di lacca, che no...

di Francesco Annibali 07-11-2017