Rosa del Golfo Brut Rosé, bollicine del Salento

di Chiara Giovoni 16/06/17
3671 |
|
Rosa del Golfo Brut Rosé, bollicine del Salento

Nella patria dei vini rosati, questo Metodo Classico Brut di Rosa del Golfo da uve negroamaro dimostra che la spumantistica italiana guarda avanti, ai vitigni autoctoni, per trovare una via alternativa agli imperanti internazionali.

La scorsa settimana nel comune di Lecce si è tenuta la manifestazione Roséxpo, un interessante e ricco momento di degustazione e di confronto che culmina con un salone internazionale dei vini Rosati, nato da un’idea di deGusto Salento, l’associazione leccese dei produttori di negroamaro guidati dall’energia instancabile della Presidente Ilaria Donateo.

Tra i numerosi assaggi in rosa con i produttori salentini che hanno aderito alle degustazioni, e di cui si parlerà più avanti su DoctorWine, anticipiamo l’assaggio di una sorprendente bollicina prodotta da una delle cantine che hanno fatto la storia del rosato pugliese, Rosa del Golfo ad Alezio. Una storia aziendale che inizia alla fine degli anni ’30 ma che vede la svolta della produzione di famiglia con l’arrivo negli anni sessanta della nuova generazione.

ÈMino Calò  a puntare sull’imbottigliamento e le produzioni di qualità più che di resa, abbandonando lo sfuso per dare corpo e identità al sogno di rendere grande la terra del Salento  nel panorama vinicolo italiano. Così nel 1964 nasce la prima bottiglia di Rosato Rosa del Golfo, con quell’etichetta che da oltre 50 anni è rimasta invariata con le sue vele che riportano la mente al mare e identificano ormai indissolubilmente un vino che è diventato tradizione e simbolo.  

Nel 1998, quando è mancato Mino, suo figlio Damiano Calò  ha raccolto l’eredità di famiglia e lasciata Albizzate (dove la famiglia vive e ha un’enoteca) poco più che ventenne, è approdato in Salento. Affiancato dall’esperienza enologica di Angelo Solci che aveva accompagnato suo padre nel progetto vinicolo fin dall’inizio, Damiano mette tutto se stesso nel perseguimento del sogno paterno. La bellezza di questa terra salentina che suo padre voleva portare al mondo attraverso il vino, oggi trova nelle sue parole quelle di un valente ambasciatore, se non fosse per l’inconfutabile accento varesotto nella sua cadenza.

E per lui che in azienda è arrivato giovanissimo e quasi inconsapevole, sono stati 20 anni intensi, che hanno visto anche la nascita del Metodo Classico Brut da uve negroamaro, una sfida affrontata 10 anni fa con umiltà che oggi dimostra che la forza di volontà in territori dove il vino è parte integrante dei gesti quotidiani dell’uomo da secoli, porta a importanti risultati e consolida le realtà capaci di guardare avanti senza dimenticare di voltarsi indietro per ricordarsi ciò che hanno imparato nel tempo.

Rosa del Golfo 
Titolare : Damiano Calò
Via Garibaldi, 18
73011 Alezio (LE)
Tel. +39 0833 281045
calo@rosadelgolfo.com
www.rosadelgolfo.com
Facebook: Rosa-del-Golfo
Anno di Fondazione : 1930
Totale Bottiglie Prodotte : 300.000
Ettari di Vigneto : 40

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Marzo 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL