|Buon Perlage!

Buon Perlage! | Pubblicato in DoctorWine N°237

Lanson Extra Age per sfidare il tempo

di Chiara Giovoni 01-12-2017

Lanson Extra Age per sfidare il tempo

Lanson Extra Age è una cuvée de prestige "multimillesimata", il tentativo di domare il tempo attraverso l’assemblaggio di 3 annate particolari (2006, 2005 e 2004) capaci di esprimere tutto lo stile della Maison.

È passato qualche anno dall’importante avvenimento del 250° anniversario dalla fondazione (nel 1760) della Maison Lanson, ma la cuvée che era stata realizzata per celebrare quell’occasione speciale è tornata, per la gioia degli estimatori delle cuvée de prestige “multimillesimate”. Un’espressione che secondo la classificazione ufficiale delle tipologie di champagne esistenti – che vede solo millesimato e non millesimato – non esisterebbe, ma che negli anni più recenti identifica una tipologia di champagne ben precisa. Se infatti con l’espressione “non millesimato” si indicano gli champagne prodotti secondo la regola dell’“assemblage champenoise” aggiungendo ai vini base dell’ultima vendemmia una quota di vini di riserva conservata dal produttore in cantina a sua discrezione dalle vendemmie precedenti, quando si parla di millesimati si fa riferimento a champagne prodotti da una singola vendemmia e pertanto identificati con il vintage di riferimento.

Alcune Maison, prima fra tutti forse Laurent Perrier con la cuvée Grand Siècle, ma anche Veuve Clicquot più recentemente con Extra Brut Extra Old, hanno deciso di dare un ruolo importante ai vini di riserva custoditi nelle cantine della Maison. Selezionando solo alcune annate tra i numerosi vini di riserva custoditi come patrimonio inestimabile per dare consistenza allo stile della Maison negli champagne non millesimati, sono nate delle cuvée speciali, proprio come nel caso di Lanson Extra Age. Uno champagne non più destinato a commemorare l’importante traguardo del quarto di millennio dalla fondazione, ma creato per affermare un savoir faire radicato nella gestione del tempo, una delle variabili più preziose della champagne.  

Lanson Extra Age è il tentativo di domare il tempo attraverso l’assemblaggio delle annate e l’invecchiamento, e torna perciò con una nuova combinazione di millesimi peculiari, 2006, 2005 e 2004, capaci di esprimere dopo oltre 5 anni di maturazione in bottiglia, tutto lo stile della Maison Lanson: pienezza, vinosità fondata sul pinot noir, eleganza e intensità.

Extra Age Brut

Champagne Aoc

Lanson
Punteggio - Regione Champagne
Categoria Spumante Nazione Francia

Extra Age Brut è un assemblaggio multimillesimato, da uve 60% pinot noir e 40% chardonnay, selezionate da 3 sole annate ritenute eccezionali per la Maison - 2004, 2005 e 2006 - degorgiato nel giugno 2016 con un dosaggio brut di 8 gr/lt. Vi...

di Chiara Giovoni 01-12-2017