|Buon Perlage!

Buon Perlage! | Pubblicato in DoctorWine N°247

Freccianera Rosa, il San Valentino secondo Fratelli Berlucchi

di Chiara Giovoni 09-02-2018

Freccianera Rosa, il San Valentino secondo Fratelli Berlucchi

Un Franciacorta Rosé graffiante e austero, un millesimato che i Fratelli Berlucchi propongono per un San Valentino passionale e non mieloso: Freccianera Rosa 2013

Il mondo delle bollicine rosé è inevitabilmente associato per questioni di pantone a una percezione di femminilità che ricorrenze come San Valentino non osano smentire. Eppure l’azienda di Franciacorta Fratelli Berlucchi quando presenta il suo rosé Freccianera Rosa ne definisce i tratti quasi “maschili” per via dell’apporto dominante del pinot nero alla struttura del vino, cui la parte vinificata a contatto con le bucce per estrarre il colore, offre anche un tocco delicatamente tannico.

Il pensiero dietro alla gamma Freccianera è condensato nella volontà dei Fratelli Berlucchi di proporre un Franciacorta che valorizzi i quasi 70 ettari di vigneto, di proprietà di famiglia da generazioni, nelle sue diverse espressioni. Sono saldi i principi su cui si fonda la produzione, seguita da oltre 30 anni dall’enologo Cesare Ferrari: rese per ettaro molto basse, pressatura soffice, e una lunga maturazione sui lieviti che per la Collection Freccianera dei millesimati diventa la chiave distintiva.

Freccianera Rosa è un graffiante rosé dai tratti personali e riconoscibili, che fa della tensione e dell’austerità unita a una certa pienezza materica una matrice che dà il suo meglio abbinata alla tavola, senza paura di doversi relegare al momento dell’aperitivo.

Fratelli Berlucchi
Titolare: Fratelli Berlucchi
Via Broletto, 2 - Frazione Borgonato
25040 Corte Franca (BS)
Tel. +39 030 984451
Fax +39 030 9828209
info@fratelliberlucchi.it
www.fratelliberlucchi.it
Facebook: AziendaAgricolaFratelliBerlucchi
Anno di fondazione: 1967
Totale bottiglie prodotte: 400.000
Ettari di vigneto: 70

Freccianera Rosa 2013

Franciacorta Docg

Fratelli Berlucchi
Punteggio - Regione Lombardia
Categoria Spumante Nazione Italia

Un assemblaggio che vede il 40% di chardonnay, il 30% di pinot nero vinificato in bianco e un altro 30% di pinot nero vinificato con un leggero contatto con le bucce, con un dosaggio a 7 gr/l dopo un lungo periodo di 45 mesi di maturazione ...

di Chiara Giovoni 09-02-2018