Egly-Ouriet Grand Cru Millésime 2006, opulento e sinuoso

di Chiara Giovoni 23/06/17
375 |
|
Egly-Ouriet Grand Cru Millésime 2006, opulento e sinuoso

Il Grand Cru Millésime 2006 di Egly-Ouriet ha una capacità di evolvere che già da ora promette di sorprendere.

Sono passati appena 70 anni da quando il mercato dello Champagne era dominato essenzialmente dalle Grand Marques, un mondo in cui erano davvero poche le famiglie che sceglievano di produrre e commercializzare il loro vino e non di vendere le uve al négoce. Nel mare magno odierno, dove il trend del “piccolo è bello” ha portato molti vigneron a trasformare in bottiglie una piccola parte delle uve raccolte per avere una fonte di reddito maggiore vendendo direttamente il loro champagne, non sono molte le realtà che possono vantare storicità e consistenza stilistica.

Francis Egly è una delle voci più autorevoli tra i Propiétaire-Récoltant-Manipulant e la sua azienda di famiglia che dal dopoguerra produce gli champagne Egly-Ouriet è un simbolo di stile e di visione, punto di riferimento per il pinot noir e il meunier (in Italia grazie a Moon Import). La sua proprietà si estende su quasi 10 ettari nei villaggi più importanti della Montagne de Reims, con la cantina nel celebrato Grand Cru di Ambonnay, e due terzi di vigneti di pinot noir tra cui Bouzy, Verzenay e Ay e un terzo di chardonnay sempre Grand Cru, cui si sommano i 2 ettari di una straordinaria vecchia vigna a Vrigny da cui produce un meunier in purezza.

Gli champagne di Francis Egly hanno anima e intensità e interpretano con convinzione territori dove la struttura e la vinosità sono un timbro distintivo riconoscibile nei vini. Le vette raggiunte dal pinot noir tra le mani di Francis Egly sono frutto di quattro generazioni di famiglia in cui si è formata un’artigianalità esperta, capace di valorizzare il patrimonio viticolo eccezionale per la maggior parte di uve Grand Cru.  Una conduzione biologica dagli anni 80, l’abbassamento delle rese e la scelta di lavorare i terreni regolarmente, ha determinato un nuovo paradigma in tempi insospettabili per la Champagne. In cantina acciaio inox e legno non di primo passaggio sono solo strumenti per interpretare le caratteristiche dell'annata, e l’ingrediente più importante è il tempo, per questo Francis predilige lunghissime maturazioni sui lieviti. La personalità di Egly-Ouriet emerge in quel tocco vinoso e concentrato contraddistinto da una sorprendente eleganza stilistica, nella seducente tensione unita a grande energia, nella maturità che porta alla Borgogna per vibrante ricchezza, come per questo Millesimato 2006.

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Champagne Egly-Ouriet Brut Grand Cru Millésime 2006
Champagne
Egly-Ouriet 23/06/17 Chiara Giovoni Sulla retroetichetta si legge: “Questo champagne è l’espressione di un stile della Maison che passa prima di tutto da vigne perfettamente lavorate. La qualità delle uve, la precisione...
Leggi tutto




Editoriale della Settimana

Eventi

Aprile 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL