Il perfetto equilibrio di Reset del Birrificio Rurale di Desio

di Alessandro Brizi 26/05/17
1601 |
|
Il perfetto equilibrio di Reset del Birrificio Rurale di Desio

L'American Amber Ale Reset prodotta in Brianza, dal Birrificio Rurale di Desio, rappresenta un vero déjà-vu brassicolo in fatto di stile e sensazioni.

Nel mondo anglosassone delle animazioni e delle fiction televisive viene spesso utilizzata una particolare tecnica narrativa che si chiama reset button technique. Un ideale bottone di azzeramento (artificio capace di ripristinare uno status quo precedente a ciò che si vede o che si crede di aver capito) in grado di disallineare la trama per creare una sorta di dimensione parallela a quella del vero e proprio plot. Tale sliding door, mai completamente esplorata, permette di creare suspense e, allo stesso tempo, di regalare maggiore vivacità alla storia. Tanti gli esempi, da Dr. House al pragmatico Billions o il vecchio e indimenticabile Dallas, senza tralasciare animazioni come South Park o I Simpson, dove lo stesso Mat Greoning, creatore della sit-com, definisce tale espediente una “realtà di gomma” all'interno della storia stessa. Comodo e rassicurante, il reset button technique non è tuttavia attuabile nella vita reale, ma potrebbe esserlo nelle opere dell’uomo, proponendo nuovi oggetti o prodotti in grado di conservare nello stile, nella fattura o nella stessa essenza una sorta di flash back a qualcosa di precedente e di originale.  

Al netto delle assonanze terminologiche, la sensazione di reset button technique l’abbiamo avuta assaggiando, invero per l’ennesima volta, la Reset del Birrificio Rurale di Desio, provincia di Monza e Brianza (nuova sede dal 2013). Tralasciamo in questa occasione la storia unica e, perché no, davvero romantica del birrificio, che nasce nel 2009 dalla passione di cinque amici in un silos agricolo, per concentrarci sul messaggio di purezza e di originalità della Reset che ha rappresentato un vero déjà-vu brassicolo in fatto di stile e sensazioni.

Oggi, nel 2017, questa American Amber Ale emoziona per autenticità e “convenzionalità” allo stile. L’assaggio evidenzia un vero e proprio azzeramento, o se più vi piace reset button, di tutto quello che spesso passa sotto i tanti acronimi della birra, offrendo un godibile e perfetto equilibrio di malto e luppolo (da fine anni Novanta), e regalando una trama alternativa a ciò che sempre più spesso si vede nel mondo della birra artigianale italiana: inesperienza camuffata da novità e imperizia travestita da stravaganza.

Birrificio Rurale 
Via del Commercio, 2
20832 Desio (MB)
Tel. +39 340 2265986
info@birrificiorurale.it
www.birrificiorurale.it
Facebook: BirrificioRurale

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Aprile 2024
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL